You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

La neuro-ortopedia si occupa del trattamento ortopedico di una disabilità motoria secondaria a un’alterazione o a una malattia del sistema neurologico.

Ecco le principali patologie:

MALATTIE CEREBRO VASCOLARI (ICTUS)

Circa un terzo dei pazienti affetti da ictus presenteranno una problematica di tipo motorio, tristemente nota col nome di emiparesi. L’emiparesi coinvolge sia l’arto superiore che l’arto inferiore e determina delle deformità articolari a carico di uno o dell’altro segmento, causate da uno squilibrio muscolare.

PARALISI CEREBRALI INFANTILI

La paralisi cerebrale infantile è una condizione piuttosto rara (coinvolge 1 bambino ogni 500 nati). Si tratta di un'alterazione del funzionamento cerebrale dovuta all’insufficiente sviluppo del sistema nervoso centrale nei bambini prematuri o ad un evento avvenuto in gravidanza (come ad esempio un trauma, un’ischemia, una malattia infettiva, alterazioni metaboliche o a livello del sangue).

TRAUMI CRANIO ENCEFALICI

Le conseguenze di un trauma cranico – e della successiva lesione al sistema nervoso - purtroppo sono molto invalidanti. Oggigiorno, l’evoluzione delle tecniche di medicina d’urgenza e di terapia intensiva fa sì che il numero di decessi conseguenti ad un incidente stradale sia notevolmente ridotto rispetto al passato; questo però ha creato un numero maggiore di pazienti con sequele dovute a traumi cranici.

MALATTIE NEURO MUSCOLARI

Tra le malattie rare, ci sono le malattie neuro-muscolari, causate spesso da una alterazione genetica congenita o verificatasi in fase di crescita. Le patologie neuro-muscolari sono diverse e coinvolgono in maniera più o meno completa il normale sviluppo del sistema muscolo-scheletrico.

Invia la tua documentazione
per richiedere una consulenza